Nel parlare di benessere non si può non incorrere nell'ambito dello HUMOR.
L'umorismo, il ridere e saper ridere sono elementi fondamentali per il nostro benessere, non solo psicologico ma anche fisico.
I neuroni mirror sono una pietra milliare della psicologia positiva, e ci dicono che il nostro cervello si attiva allo stesso modo quando compiamo un'azione e quando semplicemente la guardiamo. Se guardiamo ciò qualcuno prendere un oggetto la nostra mente attiva gli stessi schemi motori che attiverebbe se fossimo noi in prima persona a compiere quella stessa azione.
Una conseguenza di ciò è che noi COMPRENDIAMO SOLO IMITANDO. Questo a sua volta prova che mente e corpo non sono due elementi separati ma interconnessi.
L'aspetto interessante di tutto ciò è che se noi facciamo fare al nostro corpo una rappresentazione di gioia la nostra mente la metterà in atto. In altre parole MOTION CREATE EMOTION, cioè la nostra azione, come può essere un sorriso o una risata, genera in noi un'emozione. A livello pratico, se siamo tristi un semplice sorriso può aiutarci a essere più felici.
L'umorismo è infatti, come detto, una strategia naturale per il nostro benessere.
Inoltre la capacità di poter ridere sono una potente capacità di coping, cioè di affrontare in modo positivo le situazioni di difficoltà. Ad esempio, l'auto-ironia, a livelli non eccessivi ci può proteggere in molte situazioni!
di Elisabetta Bassani