Chiunque, almeno una volta nella vita, si è sentito sotto stress in seguito ad un particolare evento: per un sovraccarico di lavoro e di impegni per esempio, per un esame universitario, o ancora in seguito ad un evento traumatico. Il termine STRESS è quindi presente nel linguaggio comune, anche se ultimamente tende ad essere un po’ troppo abusato. Lo stress ha delle precise caratteristiche che devono essere prese in considerazione, ha una struttura determinata da fasi e segue ed è seguito da precisi meccanismi psicofisiologici.
L’orientamento che meglio spiega e definisce lo stress è sicuramente quello psicologico che si propone di analizzare l’interazione tra la persona e l’ambiente ossia le risposte che una persona può dare in presenza di stimoli (in questo caso stimoli stressanti, o meglio stressors) prodotti dall’ambiente circostante. A tal proposito Levi (1987) afferma che lo stress è legato alle reazioni suscitate dal disaccordo tra le opportunità e richieste dell’ambiente e bisogni da un lato, e capacità e aspettative dell’individuo dall’altro.
Immagine credits to:Khayal
Ad esempio il disaccordo tra le richieste del mio compito di algebra e goniometria di lunedì e il mio rigetto per qualsiasi cosa abbia a che fare coi numeri? 8D
RispondiElimina...apologies per il commento idiota. ^^"
Però sono la prima a commentare, kawah! :3
Continuate così, è un blog davvero carino, e serio per di più... caso raro!
Ambra
Proprio così Ambra! come vedi è una definizione che si riferisce molto alla vita quotidiana!
RispondiEliminagrazie per i complimenti!! ti invieremo un gadget antistress per essere stata la prima a commentare!