mercoledì 8 aprile 2009

UNO STUDIO SUI COLORI

Il colore rosso attira l'attenzione sui dettagli (es. nei compiti di memorizzazione), mentre il blu incoraggia la creatività. Lo afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science. Questa nuova scoperta sull'influenza dei colori potrebbe essere utilmente applicata in pubblicità, in medicina, negli uffici e nelle aule scolastiche. Lo afferma Rui (Juliet) Zhu, insegnante di marketing presso la University of British Columbia di Vancouver. Sembrerebbe così che il rosso migliori attenzione e vigilanza in quanto le persone sono abituate ad associare questo colore ai segnali di stop, di emergenza e di pericolo e le porti dunque a concentrarsi sui dettagli e il blu stimoli la creatività in quanto è associato al mare, al cielo, alla libertà, alla pace. Non si tratta però di reazioni innate e universali a questi colori, ma di associazioni apprese che vengono assimilate durante la normale vita quotidiana. Attenzione però... la ricercatrice sottolinea che questa scoperta potrebbe non essere valida in altre parti del mondo. In Cina ad esempio, suo Paese d'origine, il rosso è associato alla prosperità e alla buona fortuna: dunque i risultati nel Paese asiatico potrebbero essere notevolmente diversi.

Nessun commento:

Posta un commento