sabato 7 novembre 2009
LA RISPOSTA EMOTIVA ALLA MUSICA
PARLIAMO DI MUSICOTERAPIA...
mercoledì 21 ottobre 2009
EURITMIA: parole e canto visibili
martedì 13 ottobre 2009
JORRIT TORNQUIST
...Pensando alla felicità..
domenica 11 ottobre 2009
PILLOLE DI POSITIVITA': AMATE IN MODO SANO
martedì 22 settembre 2009
IL BENESSERE PSICOFISICO
sabato 22 agosto 2009
PSICOSPORT
martedì 18 agosto 2009
LA SODDISFAZIONE LAVORATIVA: sopravvivere per lavorare o lavorare per sopravvivere?
martedì 11 agosto 2009
LA FELICITA'
domenica 9 agosto 2009
LA GEOGRAFIA DELLA GIOIA
domenica 5 luglio 2009
empowerMENTE: esercita memoria, attenzione e orientamento
lunedì 29 giugno 2009
sabato 27 giugno 2009
METRO THERAPY - E LA VITA MIGLIORA
Fate la maglia e non fate la guerra!
LAVORO: Valutazione rischio stress. Art.28 comma 1 D.Lgs. 81/08
martedì 16 giugno 2009
IL BENESSERE LAVORATIVO e il VITAMIN MODEL
sabato 30 maggio 2009
CAMMIN FACENDO..
mercoledì 27 maggio 2009
PILLOLE DI POSITIVITA': Pacificate la vostra mente
"IO DALLO PSICOLOGO?NON SONO MICA MATTO!!"
ECCO UN LIBRO UTILE!!
lunedì 25 maggio 2009
L'AIUTO DEL COACH
sabato 23 maggio 2009
PER LA PROPRIA AUTOREALIZZAZIONE: Arriva "LA STRADA VERSO IL SUCCESSO"
giovedì 21 maggio 2009
L'ESPERIENZA OTTIMALE DELLA CAPOEIRA
Avete mai sentito parlare della capoeira?
E' una lotta brasiliana le cui origini sono però africane, caratterizzata dall'uso della musica e di movimenti armonici tanto da essere confusa proprio con un tipo di danza. Il termine capoeira è intrinsecamente legato alla schaivitù e alla lotta di liberazione. Ai suoi inizi infatti la capoeira risultava il modo con cui gli schavi cammuffavano gli allenamenti alla lotta sotto forma di danza. Nonostante oggi la lotta brasiliana sia in parte strumentalizzata, essa mantiene ancora alcuni dei suoi punti forzi. La capoeira infatti presenterebbe dei legami con il concetto di flusso di coscienza (flow experience), già spiegato in uno dei nostri post. Questa lotta, se ben praticata, conduce ad un profondo stato di concentrazione in grado di eliminare qualsiasi pensiero distraente. La capoeira dà inoltre l'opportunità a chi la pratica di giungere ad un crescita personale globale che comporta una maggior consapevolezza corporea, grazie ai movimenti esercitati, e il riattivamento del normale fluire delle emozioni con l'eliminazione di tensione e stress. L'energia vitale che questa lotta sprigiona, grazie anche al supporto della musica fa in modo che la capoeira risulti essere molto vicina a quella che viene chiamata esperienza ottimale.
Quale altro sport o attività pensate possa rappresentare un'esperienza ottimale?
mercoledì 20 maggio 2009
IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO
martedì 19 maggio 2009
L'ORIGAMI PER LA MENTE
sabato 16 maggio 2009
LA VITA SI VIVE O SI SCRIVE
giovedì 14 maggio 2009
PILLOLE DI POSITIVITÀ: Accresci la tua Intelligenza Emotiva
venerdì 8 maggio 2009
QUALE DI QUESTE DUE AUTO E' PIU SIMPATICA?
giovedì 7 maggio 2009
PILLOLE DI POSITIVITA': Crea attorno a te delle relazioni positive
Foto credits to: donalduck06
mercoledì 6 maggio 2009
SCOPRIRE LE BUGIE
martedì 5 maggio 2009
PHYSICALLY ACTIVE LIFESTYLES AND WELL-BEING
lunedì 27 aprile 2009
PILLOLE DI POSITIVITÀ: Sii un ottimista realista
domenica 26 aprile 2009
IL CIRCOLO VIZIOSO DELL’AUTOSTIMA
sabato 25 aprile 2009
Il mattino ha l'oro in bocca!
venerdì 17 aprile 2009
CASA DOLCE CASA: quando la casa ci rappresenta
mercoledì 15 aprile 2009
ME, MYSELF & I
martedì 14 aprile 2009
INDOVINA L'ARGOMENTO
lunedì 13 aprile 2009
METODO FEUERSTEIN
giovedì 9 aprile 2009
DIAMOCI ALLO SPORT!
FELICITA' E' CONOSCER SE STESSI
mercoledì 8 aprile 2009
TERREMOTO IN ABRUZZO: NON SIETE SOLI
UNO STUDIO SUI COLORI
mercoledì 1 aprile 2009
DORMIRE FA BENE!
Dal nostro punto di vista, quello della Psicologia del Benessere, per migliorare la qualità del nostro sonno possiamo seguire delle semplicissime regole già durante l'attività diurna, di tipo alimentare e comportamentale, per facilitare le attività del giorno dopo e migliorare il rendimento quotidiano.
Per quanto riguarda quello alimentare, un'alimentazione scorretta incide negativamente sul sonno, per esempio facendo pasti serali abbondanti o ricchi di grassi. Vi sono infatti alimenti e bevande che agiscono sull'organismo disturbando il ritmo sonno-veglia. In prima linea si trovano il caffè e l'alcol; l’effetto rilassante di quest’ultimo è infatti solo momentaneo. Gli alimenti che, invece, fanno dormire bene, e che quindi vanno consumati di sera, sono tutti quelli che contengono triptofano, (pasta, riso, pane, la carne di tacchino e pollo, il tonno, la bresaola, i legumi, lo yogurt e i formaggi, le noci e le noccioline) un aminoacido che induce la produzione di serotonina.
Per quanto riguarda l'aspetto comportamentale, è preferibile andare a letto sempre alla stessa ora e, anche se si va a letto tardi, alzarsi sempre alla stessa ora. Altro importante fatto per ottenere un buon sonno ristoratore è aerare bene il locale ove si dorme.
Tutto questo, perché è bene tener presente che l'attività onirica è una funzione assolutamente indispensabile al buon funzionamento della nostra mente!
Credits to :http://www.lerisorse.com/foto/cane-dorme
lunedì 30 marzo 2009
Consigli allena-mente
INTERIORIZZARE LE ESPERIENZE POSITIVE
INTERIORIZZARE LE ESPERIENZE POSITIVE AIUTA A CAPIRE COSA SI VUOLE VERMAMENTE DALLA VITA. NON È LA FELICITÀ, MA POCO CI MANCA.
MIHALY CSIKSZENTMIHALYI
Interiorizzare le esperienze positive significa farle proprie, cercando di attribuire loro un preciso significato importante per la nostra esistenza. Questo processo di interiorizzazione permette la creazione di precisi schemi mentali che possono influenzare le nostre scelte future.
sabato 28 marzo 2009
L'età mentale
giovedì 26 marzo 2009
STRESS: come l'individuo reagisce alle minacce dell'ambiente
UN ESERCIZIO PER AUMENTARE IL PROPRIO BENESSERE CON L’AUTOIPNOSI
mercoledì 25 marzo 2009
CHE STRESS!
ALLENA-MENTE e brain training
TEORIA DEL FLOW
IMPARARE L’AUTOIPNOSI PER MIGLIORARE IL PROPRIO BENESSERE
L’utilizzo dell’ipnosi viene solitamente inteso nelle sue applicazioni cliniche in quanto una forma di terapia breve, e normalmente viene associata alla terapia che utilizza l’ipnosi al fine di aiutare il paziente a superare i suoi problemi.
In realtà questa tecnica, risulta rapida ed efficace anche nel campo del benessere psicologico.
Le applicazioni dell’ipnosi nel campo del benessere psicologico e dello sviluppo personale hanno una vasta applicazione;
-
sviluppare l’autostima;
-
gestire lo stress;
-
gestire meglio il tempo;
-
migliorare la comunicazione interna (con se stessi) ed esterna (con gli altri) imparando ad essere maggiormente incisivi e a creare un clima relazionale migliore;
-
vivere lontani dall’ansia.
L’autoipnosi può essere quindi utilizzata per accedere alle nostre risorse inconsce (autoipnosi positiva).
Questo accade ogni qualvolta utilizziamo le immagini, le parole e le sensazioni per agire con maggior fiducia nel mondo esterno. Un‘ esempio comune a molti è quello che accade quando valutiamo di essere molto competenti in qualcosa che facciamo bene e ci piace.
In questo caso le immagini interne che creiamo nella nostra mente ci fanno vedere sicuri e fiduciosi nello svolgere quell’attività, automaticamente ci diciamo che possiamo farcela ed agiamo muovendoci con la sensazione di sentirci sicuri di noi stessi.
PERCHÈ LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE?
Questo blog nasce dall'opportunità che ci è stata offerta dall'esperienza pratica di tirocinio relativa al nostro corso di laurea in psicologia della comunicazione. Tale occasione ci ha permesso di conciliare l'ambito della comunicazione dei nuovi media con il nostro interesse per la psicologia. La scelta del tema è ricaduta sull'area del benessere, in quanto nuovo campo della psicologia attualmente in evoluzione e sviluppo. Le richieste di intervento sono in continua crescita con la conseguente nascita di nuove figure professionali.
Nello specifico, la psicologia del benessere non si occupa della patologia ma di quegli strumenti utili e pratici che aiutano le persone a migliorare il proprio stato di benessere in assenza di problematiche psicologiche. L'attenzione ricade principalmente sul potenziamento delle abilità comunicative e cognitive, sulla riduzione e gestione del proprio livello di stress e sulla definizione di obiettivi importanti per il benessere di ciascuno.
Questo è quanto vorremmo condivide con voi lettori, sperando che gli argomenti che vi proporremo di volta in volta possano interessarvi ed essere uno spunto per commenti e discussioni.
Non ci resta che darvi il benvenuto in positivaMENTE e augurarvi una buona lettura!!!